Ricerca Avviata

Inaugurazione centro biodiversita' - 22 maggio 2024

Dopo il grandissimo successo della Fattoria didattica, capace di registrare oltre 1300 presenze da ottobre a oggi, mercoledì 22 maggio 2024 si è tenuta al plesso “Emanuele De Cillis”, fondato nel 1895 dall’omonimo agronomo, l’inaugurazione del centro di biodiversità campana.

La manifestazione ha preso avvio con i saluti della Dirigente Scolastica dell’Istituto “Sannino- De Cillis”, prof.ssa Angela Mormone, la quale, nel ringraziare tutti i presenti, ha sottolineato la straordinarietà di tale evento che costituisce la concretizzazione di un sogno. Un progetto visionario finalizzato alla realizzazione di una scuola aperta al territorio, una scuola capace di rappresentare un bene della collettività. Il centro, situato in una splendida e serena atmosfera di campagna, è stato progettato per sensibilizzare la comunità sul valore della biodiversità e per riflettere sulle azioni che possano preservarla.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla sinergia di enti territoriali, associazioni e istituzioni scolastiche e, a tal proposito, l’avv. Giuseppe De Angelis, responsabile della direzione amministrativa delle scuole nella città metropolitana di Napoli, ha sottolineato proprio l’importanza di promuovere iniziative e progetti che puntano a recuperare, riconvertire e valorizzare spazi in un’ottica di rivalutazione del territorio.

La collaborazione con Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, è stata decisiva per la buona riuscita del progetto. Salvatore Loffreda, direttore regionale di Coldiretti Campania, ha celebrato l’eccezionale traguardo conseguito da questo partenariato capace di farsi “ambasciatore” della crescita del sistema agricolo in Campania con la realizzazione della prima e unica azienda agricola scolastica di Napoli.

Ad arricchire la partnership l’Associazione Allevatori Campania e Molise (AACM), rappresentata dal direttore Augusto Calbi, il quale, nel suo intervento, ha insistito sulla necessità di salvaguardare la diversità biologica e di operare un lavoro di sensibilizzazione sul tema della conservazione delle specie attraverso progetti nazionali di zootecnia.

Dello stesso avviso Ludovico Abagnale, presidente dell’Associazione Campana Avicoltori (AVA), il quale ha ribadito la necessità di lasciare alle generazioni future progetti finalizzati alla tutela delle varietà degli organismi viventi e dei sistemi ecologici.

L’inaugurazione ha rappresentato anche un’occasione per rinsaldare il rapporto di partnership tra le scuole del territorio e gli organi istituzionali. Tra le figure di spicco presenti alla cerimonia vi erano Ettore Acerra, Lucia Fortini, Agostino Casapulla e Maria Passari. Questi ultimi, rispettivamente funzionario del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e forestale e direttrice delle politiche agricole regione Campania, hanno lodato la promozione di attività agricole di coltivazione e produzione realizzate nelle aree interne del nostro territorio fondamentali per evitare la desertificazione, sottolineando al contempo il proficuo connubio tra ricerca e orizzonte pragmatico nel quale operano gli alunni del settore tecnico-agrario.

Successivamente Lucia Fortini, assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, ha rinnovato i complimenti alla Dirigente Scolastica per il traguardo raggiunto in virtù della leadership emotiva e della capacità di accogliere e valorizzare le peculiarità di ogni attore coinvolto in questo progetto di riconversione e valorizzazione di un bene comune. Il sogno è divenuto realtà perché “dove c’erano macerie e sterpaglie lei ha immaginato germogli di nuove piante che avrebbero trasformato quel luogo desolato in un rigoglioso giardino”.

Nel suo intervento conclusivo il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dott. Ettore Acerra, ha rinnovato i ringraziamenti a tutti i soggetti che collaborano con il sistema Scuola per la creazione di un’istruzione agraria di filiera, in quanto l’agricoltura nella piana campana ha una storia importante che va recuperata e valorizzata. Il focus si è poi spostato sul concetto di “orientamento” in rapporto al settore agrario: l’attività di ricerca deve proseguire sulla via tracciata da questo progetto permettendo agli agronomi e zootecnici del futuro di “guardare oltre la siepe”.

Al termine degli interventi i relatori si sono recati verso la stalla della biodiversità per l’inaugurazione ufficiale suggellata con il solenne taglio del nastro. I partecipanti, immersi in una cornice bucolica, hanno potuto esplorare liberamente i nuovi spazi della fattoria didattica “De Cillis”. Ad allietare gli ospiti un ricco e variegato buffet organizzato da docenti e studenti dell’Indirizzo Enogastronomico (diurno e serale), degustazioni di gelati offerti dalla Gelateria Del Gallo e distribuzione di gadget da parte dei rappresentanti dell’azienda SGL Group, in qualità di sponsor coinvolto nell’iniziativa. L’atmosfera di gioia e di festa di questa visita è stata coronata da un brindisi e dal taglio della torta da parte della Dirigente Scolastica, Angela Mormone, accompagnato dagli applausi dei presenti.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.