Ecobistrot

Al Sannino De Cillis apre l’Eco Bistrot didattico

Il 9 maggio 2023, alle ore 9,30, all’IIS Sannino De Cillis si inaugura l’Eco Bistrot: luogo che accoglie, include e dona benessere all'intera comunità scolastica.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al taglio del nastro inaugurale!

Auditorium IIS Sannino De Cillis Via A.C. De Meis, 243 Napoli 09 maggio 2023 – ore 9,30

Napoli, 9 maggio 2023 - Scuola, impresa, tradizione, innovazione, condivisione e sostenibilità: sono questi gli ingredienti con cui, all’IIS Sannino De Cillis, si inaugura l’Eco Bistrot a gestione esclusivamente didattica. L’iniziativa prende le mosse dall’idea progettuale dei proff. Colella Ottone in adesione al bando PON FESR Laboratori green, sostenibili e innovativi che affronta il tema dedicato alla complessità dell'agricoltura globale e degli effetti che il cambiamento climatico rischia di avere in termini di aumento di insicurezza alimentare.

“Ridurre gli sprechi alimentari, modificare i nostri stili di vita e di alimentazione sono le linee direttrici dell’intera filiera agro-alimentare, un approccio che ha consentito alla scuola, che riunisce l’indirizzo agrario e quello alberghiero, di diventare un vero hub di rigenerazione socio – ecologica avente l’obiettivo di valorizzare le sfide della transizione ambientale”, afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela MormonePerò l’Eco Bistrot è anche laboratorio di confetture stagionali a cominciare dalla “pellecchiella del De Cillis”, unica nel suo genere!

Si tratta della creazione di ambienti nuovi di apprendimento dove gli alunni svolgono le attività impegnandosi in tutte le fasi della filiera agroalimentare, dalla raccolta di materie prime alla realizzazione di prodotti finiti a millimetro zero, con l’obiettivo di potenziare abilità diverse, quali l'esplorazione, osservazione, la riscoperta delle tradizioni contadine e delle più recenti tecniche agronomiche.

Lo scopo fondamentale di tale iniziativa è di far vivere agli allievi esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a renderne evidenti gli aspetti più significativi: il rapporto con il cliente, la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari del territorio, l`attuazione delle norme igienico-sanitarie, la gestione degli acquisti e l’organizzazione del lavoro funzionali al servizio, il coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala e in cucina.

In occasione dell’inaugurazione dell’Eco Bistrot, inoltre, gli studenti dell’indirizzo professionale “Enogastronomia ed ospitalità alberghiera” realizzeranno, nel corso delle attività laboratoriali, pastiere napoletane tradizionali da destinare al Banco alimentare in collaborazione con l’Associazione Città senza Periferie. Una box realizzata grazie alla dedizione dei ragazzi e al contributo dei Supermercati Sole365, che hanno messo gratuitamente a disposizione dell’Istituto tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta tradizionale.

Al taglio del nastro il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e numerose altre presenze istituzionali. Il tutto introdotto da un momento di riflessione tra studenti, docenti, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni e del territorio nel grande auditorium scolastico sito a Ponticelli in Via A.C. De Meis n. 243.

De Luca agli studenti: “Non è necessario avere oggetti lussuosi o firmati"

TECNICA DELLA SCUOLA: De Luca e l’appello accorato ai giovani: “Non mettete in croce i vostri genitori ”

Dall’Istituto Sannino De Cillis cento pastiere tradizionali napoletane al Banco Alimentare Campania

Galleria Foto

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.