Ricerca Avviata

Corso odontotecnico

L’odontotecnica è la professione con la quale si raggiungono le conoscenze per procedere alla costruzione di protesi dentarie fisse e mobili ed apparecchi ortodontici su misura.

CHI È L’ODONTOTECNICO

L’odontotecnico si qualifica per essere una figura professionale altamente specializzata che progetta e realizza apparecchi di protesi dentaria su misura, in base alle indicazioni fornite dal Medico dentista col quale collabora a stretto contatto.

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico”, possiede le competenze necessarie per:

  • predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.
  • applicare tecniche di progettazione sia tradizionali che digitali e costruzione impiegando in modo adeguato materiali per rendere il lavoro funzionale e apprezzabile esteticamente oltre che duraturo nel tempo.
  • osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione.
  • dimostrare la buona manualità e doti relazionali per interagire con gli esperti del settore sanitario.
  • applicare le conoscenze di anatomia dell'apparato boccale, di gnatologia, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
  • aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.

 

Il Diploma conclusivo consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare, per la preparazione conseguita, alla facoltà di Medicina e Odontoiatria.

 

PROFESSIONE ODONTOTECNICO: REQUISITI NECESSARI

Per poter esercitare la professione di odontotecnico bisogna diplomarsi. Il corso di studi è di durata quinquennale, al termine dei cinque anni, dopo il superamento di un esame maturità, il diplomato potrà conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione che consente di poter esercitare l'attività professionale in tutti i laboratori d'Italia e della Comunità Europea, sia come dipendente che come libero professionista e titolare di laboratorio tecnico.

 

L'esame di abilitazione viene svolto direttamente nella sede dell'Istituto nel mese di settembre-ottobre di ogni anno (subito dopo il diploma di maturità). Questo consente al diplomato di sostenere l'esame con i propri docenti nei laboratori dove ha studiato per cinque anni.

 

Seguendo la programmazione didattica di cinque anni, gli alunni in quest’arco di tempo hanno l’opportunità di fare, oltre alle normali lezioni ed esercitazioni pratiche in laboratorio anche percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO), che proietta gli stessi, nel mondo del lavoro tramite collaborazioni con laboratori e aziende, con il supporto di tutor ed esperti esterni presenti nel territorio nazionale ed eventualmente stage all’estero.

NOVITA' per l'indirizzo Odontotecnico: L'Istituto Sannino - De Cillis ha voluto arricchire la preparazione dei futuri Odontotecnici affiancando alle tradizionali lavorazioni l'utilizzo delle tecnologie avanzate, pertanto, i Laboratori odontotecnici sono dotati di attrezzature CAD/CAM (Scanner Dentale 3D e Stampante 3D) che potrete visionare durante l'Open Day.

 

PROSPETTO ORARIO

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.